Panini Integrali al latte e miele
 
Prep time
Cook time
Total time
 
La mi ricetta dei panini al latte senza burro, realizzata con farina integrale e miele
Autore:
Tipo di preparazione: Antipasti e Sfizi Salati
Etichetta: Italiana
Serves: 26
INGREDIENTI
  • 280 g latte intero
  • 3 cucchiai olio extra vergine d'oliva
  • 1 bustina lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino miele di acacia
  • 1 cucchiaino sale fino
  • 250 g semola di grano duro macinata a pietra
  • 250 g farina integrale di grano tenero
PREPARAZIONE
  1. Per chi usa la MDP (Macchina Del Pane): inseriamo nel contenitore della macchina il latte, l’olio, il miele e il lievito fresco -se non lo avessimo, useremo quello secco con la farina nel prossimo passaggio) e misceliamo con cura fino a quando il lievito è completamente sciolto. In una ciotola capiente mischiamo la farina con il sale e poi versiamo il tutto nel contenitore della macchina -a questo punto, se avessimo il lievito secco, poniamolo nel centro della farina-. Impostiamo la funzione IMPASTO. La macchina impasterà nei minuti previsti (almeno 15) e farà lievitare per almeno 50 minuti.
  2. Nel caso in cui non disponessimo della MDP: in un grande contenitore versiamo la farina e il sale e misceliamoli. Sciogliamo il lievito e il miele in mezzo bicchiere di latte tiepido (ovvero parte dei 280 gr indicati) e aggiungiamo alla farina, unendo anche l’olio e il rimanente latte. Impastiamo con cura per circa 10 minuti, fino ad ottenere un impasto morbido, liscio ed elastico. Copriamo con pellicola da cucina e mettiamo a riposare per almeno 40 minuti.
  3. Al termine della lievitazione prendiamo l’impasto e suddividiamolo in piccoli pezzi (circa 30 gr l’uno). Per dar loro la forma tiriamo leggermente l’impasto verso il basso in modo che la superficie risulti liscia e creiamo dei piccoli panini che poseremo sulla leccarda rivestita di carta forno. Spennelliamo le superfici con del latte tiepido e facciamo lievitare coperti con un canovaccio pulito per ancora circa 1 ora e mezza. Prima di infornare spennelliamo ulteriormente le superfici con il tuorlo (a piacere spolverizziamo con del sesamo o dei semi di papavero o zucca).
  4. In forno a 180° (gas e statico) per circa 20 minuti.
  5. Sforniamo, facciamo raffreddare e gustiamo. Buon Appetito!
Recipe by Clara pasticcia at https://www.clarapasticcia.com/2015/10/panini-integrali-al-latte-e-miele.html