Ischia – Giugno 2012
In vacanza con Connie e Chris, una coppia di amici e i loro tre bimbi.
Parlo dunque di quattro adulti completamente sprovveduti e di cinque bimbi in balia della nostra voglia di mare, mare, mare e dolce vita.
MAAAA va là?!!
Siamo quattro poveri adulti in balia di cinque bimbi! Il principino Patrick, il più piccolo dei figli dei nostri amici, è in svezzamento, mentre Eleonora è in pieno spannolinamento.
Sicché io mi aggiro per casa con Scottex e Lysoform e la mia amica con tabelle di verdure da inserire e minipimer da utilizzare. I mariti fingono d’aiutarci sparendo ore al supermercato e rincasando con chiari segnali al luppolo …ma Connie ed io avremo la nostra “rivincita” con un pomeriggio di relax al centro termale più bello di Ischia 😉
Una sera, la mia amica lamenta l’avanzo di una carota, una patata e una zucchina. E’ dispiaciuta di doverle gettare. “Ho un’idea, aspetta, lascia tutto lì!” – “Ecco la mamma Pasticcia in azione … che c’hai in mente Clà?!?” – “Andiamo in giardino alla ricerca dei pinoli. Bimbeeeeeeeeeeeeeeeeeeee veniteeeeeeeeeeeeee!“.
Ricetta banale, assolutamente sì; tuttavia, per una mamma che si barcamena con la cena dei grandi, la pappa di un piccolino di pochi mesi e una bimba di alcuni anni, questa preparazione è tatticissima e rientra allora a pieno titolo nell’ormai inflazionata categoria “minimo sforzo, massimo risultato”.
INGREDIENTI
per 4 bambini o 2 adulti
200 gr pasta corta
2 generose manciate pinoli
1 cucchiaio pecorino grattugiato
1 cucchiaio formaggio tipo Philadelphia
1 manciata basilico fresco
1 carota
1 patata
1 zucchina
q.b. olio extra vergine
q.b. sale grosso
PROCEDIMENTO
Lessiamo in circa un litro d’acqua le verdure precedentemente lavate (priviamo della buccia la patata e la carota). Lasciamo le verdure intere in modo che non assorbano eccessivamente acqua e facciamo cuocere almeno 40 minuti.
Trascorso il tempo filtriamo il brodo vegetale che potremo utilizzare per altre preparazioni o che possiamo usare anche per cuocere la pasta.
In un mixer uniamo le verdure, i formaggi, il basilico, il sale e l’olio, i pinoli e frulliamo fino ad ottenere un composto cremoso e simil spumoso. Sentirete che profumo delizioso e che gusto!
Buon Appetito!
Ogni volta vario le proporzioni delle verdure. A volte ometto del tutto la patata e la carota a vantaggio di un puro pesto di zucchine (ne utilizzo in questo caso in totale 3).
Il risultato è sempre felice.
elenuccia dice
Che bella, non sono mai stata ad Ischia. Beh hai avuto un'ottima idea, hai riutilizzato le verdure in modo davvero gustoso. Io ne mangerei un piatto anche a quest'ora
LeCiorelle dice
questa semplicissima versione di pesto mi ha ingolosito tantissimo!!! un giorno la provo!!
alessandra peirano dice
Ciao, che delizia !
Mi aggiungo ai tuoi lettori
http://alelablogger.blogspot.com/
Ho Veg dice
Passo di qui per la prima volta e questo bel sugo di verdure mi ha colpita subito, perchè è proprio bello sugoso..brava!