Da un paio di mesi controllo la spesa alimentare di casa nostra ancor più meticolosamente del solito. Nel giro di alcune settimane sono riuscita quasi a dimezzare il budget settimanale, perfezionando la qualità che circola nel mio frigo e nel freezer e altresì accrescendo le proposte a tavola!
Come riesco?
Frutta e verdura rigorosamente di stagione acquistate al mercato di zona, dove il costo al kilo non super l’euro e mezzo e se ne guadagna indiscutibilmente nel gusto e nella qualità.
Ho poi bandito la spesa online: acquistavo senza un senso strettamente logico, avvolta in una sorta di “smarrimento virtuale”. E poi impiegavo oltre l’ora per completare tutto… No, decisamente non sono tagliata per questo! Appartengo alla specie che ha bisogno di guardare i prodotti, pensare a come matcharli con quelli che ha già o che ha in lista da comprare.
COMUNQUE SIA, mi rendo assolutamente conto che ricorrere al mercato rionale sia “un lusso” o qualcosa di assolutamente urticante; so anche benissimo che se il tempo a disposizione manca, la spesa online è l’unica soluzione possibile! “Quindi Clara?!?! Quale sarebbe il gran consiglio per chi queste strade non le può percorrere??“. A parte i gruppi di acquisto che per molti si sono rivelati vincenti, per me COMUNQUE SIA la vera svolta è stata costruirmi un menù settimanale vario e sano che tien conto di tutto il panorama offerto da: formaggi, carne bianca, pesce, legumi, carne rossa, uova, zuppe e minestroni, risotti golosi e paste saporite… Solo alcuni mesi fa, mi aggiravo sì fra gli scomparti del supermercato con una lista in mano, ma mi facevo prendere dalla gola e quindi mi ritrovavo costate, fiorentine, trancio gigante di salmone, spigole … per lo più roba da dover surgelare per non farla andare a male! Oggi invece penso che il lunedì potrei preparar della carne rossa con verdure al forno, la sera dopo un pesce con verdure al vapore, quella dopo ancora dei formaggi dopo una vellutata di verdure, e poi non può mica mancare il mio amato pollo, il venerdì un buon risotto, il sabato sera un prelibato pesce al forno e infine un piatto di pasta e legumi la domenica. Ecco un esempio sciocchissimo di un vario menù settimanale.
Dunque vaglio le offerte e vedo come combinarle in modo utile per proporre ricette sempre diverse e idonee sia per noi grandi che per le due piccole. E’ in offerta la zucca? Perfetta per un paio di cene: un risotto oppure una vellutata, un dolce per la colazione e poi la sera seguente delle polpette o ancora un contorno croccante al forno. Se trovassi delle alici in offerta? Le prenderei immediatamente per un sostanzioso tortino al forno con patate per una cenetta ma anche per un saporito piatto di spaghetti il sabato a pranzo. E così via …
Infine, mi servo in un paio di supermercati diversi (e questo si può fare anche online): il pesce in uno è strepitoso, mentre la carne è cara e “bombata” e anche poco varia; nell’altro siamo all’opposto, con un pesce carissimo che non mi soddisfa e una carne buona. E’ però vero che appena riusciamo la carne la prendiamo direttamente da chi alleva e macella…prezzo bassissimo, carne incredibilmente succulenta! Anche questo si può fare e se ne guadagna in tutti i sensi!
E voi? Come vi barcamenate fra spesa, prezzi, qualità, menù? Sono sempre alla ricerca di ottimizzazioni e strategie quindi sarei lieta di un buon confronto con voi!! 🙂
Intanto, vi racconto di questo polpettone goloso, con il quale ci siam regalati una serata “pic nic”! Cos’è la serata pic nic?? E’ quella in cui ci si siede tutti e quattro intorno al tavolino basso della sala –si usano le sedioline delle bimbe…che per fortuna son di legno!- per una sorta di festicciola inter nos che le nostre pupattole gradiscono parecchio. Intanto il papà può guardare la partita tranquillamente … 😉
in un mixer tutti gli ingredienti per il polpettone in modo che li amalgami per bene. Lavate e cubettate la verdura.
coprite con stagnola e infornate a 200° (forno a gas) per 30 minuti circa. Trascorso il
tempo, eliminate la stagnola con attenzione e rigirate polpettone e
verdure.
il polpettone sarà pronto, attendete circa 10 min prima di affettare, così la
carne si compatterà e sarà più semplice da tagliare. Impiattate accompagnando con
il puccino e le verdure tenere e saporite.
zia bianca dice
….mi sa proprio che te lo copio!!!
Siamo per lo più "carnivori" (anche se dobbiamo preferire il pesce) e la mortadella…. ah!…la mortadella! che bontà!!!
baciiiiii!!!!
Clara dice
^-^
zia bianca dice
…dimenticavo!
Spesso, per ammortizzare un pò le spese culinarie, faccio "lo sciopero della spesa"! Nel senso che dal frigo e dal freezer qualcosa esce di sicuro!!!!!!!!! Patate, cipolle, aglio e pomodorini, pasta, riso.. non mancano mai…pertanto qualcosa si prepara di sicuro! Se poi riesco a trovare una pax sociale con la pizza (quella tradizionale)….è fatta!!!
bacioniiiiii!!!
Clara dice
eh sì Bianca, anch'io apro il mio freezer e mi accorgo di aver ancora fin troppa roba da poter utilizzare!! super bacioni
ELENA dice
buonissimo mi piace tantissimo
Clara dice
grazie Elena
Simona dice
Anch'io prima di andare a fare la spesa cerco di pensare a un menù da proporre in settimana…ogni tanto poi mi lascio prendere da qualcosa e allora sforo dalla mia lista ma almeno una base c'e!:)
Ottimo questo polpettone, è uno dei piatti che preferisco…mi ricordo quando me lo preparava mia nonna, buonissimo!! Un bacione Clara!
Clara dice
un bacione anche a te Simona e grazie
Ale dice
madonna che bontà…
Clara dice
Ale come sei gentile 😛
Angela dice
Buono buono!!! E se vuoi un tocco in più puoi al centro mettere prugne secche avvolte da prosciutto e sottilette!!!
Clara dice
Golosa quest'idea!! Grazie :))
Claudia dice
mi dicono tutti che io a fare la spesa in modo economico e organirrato sono brava e uso il tuo metodo, nel finesettimana, magarì intorno a venerdì mi penso la settimana successiva variando sempre tutto: pasta, riso, carne, legumi ecc..così faccio una lista…poi se volevo fare una certa cosa con la verdura ma vedo un'alternativa in offerta cambio la ricetta al momento! e verissimo, sempre due super, uno per certi prodotti, un secondo per altri…mai fatto la spesa online e la mercato non vado…ma quest'ultima cosa la volgio cambiare perchè per frutta e verdura è ideale!
buonoooo il polpettone, con la mortadella è il preferito del mio ragazzo 🙂
Clara dice
Se te lo dicono cara Claudia, significa che è così! Bello che tu lo abbia raccontato, grazie!!
Daniele,DaniCucina dice
buonissimo, un polpettone golosissimo!! devo provare,ciao!!! 🙂
Clara dice
grazie 🙂 anch'io molte tue ricette!!
Giulia dice
Clara, io faccio esattamente come te!!! Cioè, farsi un menù settimanale credo sia la scelta vincente… per variare i piatti ogni volta, mangiare di ogni alimento il giusto, e anche economicamente ha molti vantaggi!!! Il polpettone… che voglia che mi hai fatto venire!!! Mi sa che lo faccio uno di questi giorni 🙂 Bacioni
Clara dice
Trovo sia il punto più tattico di ogni spesa: il menù! Molto meglio della lista… un bacione Giulia!
speedy70 dice
evviva il polpettone, io ne sono golosissima!!!! Baci Clara!
Clara dice
baci a te super Speedy
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Ciao Clara, che bontà questo polpettone, super appetitoso!!!
Clara dice
grazie1000 Giuliana!
Simo dice
adoro i polpettoni…questo deve essere saporitissimo e squisito!
Io amo fare la spesa al mercato…se posso ci vado spesso. La frutta e la verdura lì sono speciali….
Clara dice
Hai ragione Simo, non c'è proprio paragone!
Laura Carraro dice
Ciao, grazie dei consigli e della condivisione, approvo il tuo sistema e anch'io cerco di controllare gli acquisti puntando sugli sconti e le offerte dei vari supermercati o dei banchi del mercato senza intaccare la qualità dei prodotti!!!
Buonissimo il polpettone, ottimamente presentato….un validissimo pic-nic casalingo!!!
Baci
Clara dice
Sei un tesoro grazie cara Laura
Ylenia dice
E' sempre un piacere scoprire blog belli e vivi come il tuo, ricette fantastiche, minuziose spiegazioni con tante foto… il massimo!! Grazie per avermi fatto visita, mi hai dato modo di scoprirti. Mi unisco con grande piacere ai tuoi sostenitori così da non perdere di vista le bontà, come questo polpettone, che pubblicherai. Un abbraccio
clarapasticcia dice
Ylenia…rinnovo il grande e gradito piacere! Sei dolcissima, grazie
grEAT dice
ciao, questo polpettone mmmmmmmmmmmm, mi sa che s'ha da fare!
irene
ps. ti ho conosciuto tramite chiara
clarapasticcia dice
grEAT grazie mille per essere passata a salutarmi!
Ely dice
Un polpettone davvero fantastico, quanto te! Che bontà 😀 Anche io preferisco la spesa 'di persona', quando possibile a km 0! Non mi fido mai a comprare a scatola chiusa! 😉 Un abbraccio, hai davvero.. talento! Chiara ha ragione!! 🙂 Buon mercoledì!
clarapasticcia dice
Ely grazie infinite per ciò che hai scritto…emozione grandissima :)) Buonissimo mercoledì anche a te!
Ketty Valenti dice
Buon giorno Clara arrivo da te tramite il blog "La voglia matta",mi unisco subito a te mi è piaciuta la tua ricetta e soprattutto la foto con la linguaccia ah ah :D,vieni a trovarmi se ti fa piacere.
zagaraecedro.blogspot.com
clarapasticcia dice
hahaha la foto con la linguaccia…tanto contestata dai miei amici!!! Io la trovo proprio "pasticcia" ;)) Grazie mille Ketty e a prestissimo, arrivo da te 🙂
Erika dice
Ti ho conosciuta da Chiara. Brava!!! A presto.
Erika
clarapasticcia dice
Grazie di essere passata Erika!!!
Any dice
Piatto buonissimo e il polpettone piace sempre a tutti! Molto graziosa anche l'idea della serata picnic!
Bentrovata Clara, arrivo da Chiara e ora vado a curiosare per conoscerti meglio. A presto! Any
clarapasticcia dice
Any grazie infinite!
Caterina Pili dice
ciao Clara sono riuscita finalmente a passare dal tuo blog, aggiungermi ai tuoi lettori e ti faccio subito i complimenti, ho letto questo post tutto in un fiato, concordo con te pienamente , dobbiamo fare la spesa in modo più intelligente, io lo sto imparando pian piano , compro al mercato la frutta e verdura a 1 euro o poco più, ho qui a Torino dei mercati molto convenienti, poi compro alcuni prodotti al discount testati di volta in volta, la carne dal macellaio (pochissima però considerato che non amo la carne) e il resto lo compro nei grandi supermercati quando c'è il sotto costo o le offerte e ti dico che mi trovo bene, ah dimenticavo ho bandito i cibi pronti me li preparo da me che sono più salutari e meno costosi, ti mando un grosso baciotto , cara e buonissima serata!
clarapasticcia dice
Caterina è un vero piacerissimo ritrovarti qui da me! A presto 🙂
Zonzo Lando dice
Ciao Clara, passo qui dal blog di Chiara. Piacere di conoscerti 🙂 E se ti va passa a trovarmi che mi fa piacere!! Baci!
clarapasticcia dice
Zonzo lando …che bel nick! Passo adesso da te …
Chiara Giglio dice
cara Clara, sono felice che le mie amiche siano passate a trovarti, il tuo blog merita davvero più visibilità, un abbraccio !
clarapasticcia dice
Carissima Chiara, sono io che stra.abbraccio te per tutto. Per il tempo che mi hai dedicato, le parole che hai utilizzato, lo spazio che mi hai regalato … G R A Z I E !! un bacione