Ho preparato questi frollini al caco e fleur de sel per una mia amica mamma, con la quale ho amicizia dai tempi della scuola materna della mia big princy. E siamo in contatto senza avere una chat in whatsapp; cioè, niente “Gruppo Mamme WhatsApp” fra noi. Ha dell’incredibile …
Se anche tu hai un brivido di terrore nel leggerlo, sai a cosa mi riferisco. Se invece in tale risorsa ravvedi spunti di miglioramento alla tua esistenza, ancora appartieni al gruppo mamme che non ne fa parte. E allora dammi retta: tienitene alla larga. Se puoi.
Sì perché ti ci mettono dentro al gruppo e tu in quel momento sei fottuta. Inizi a ricevere notifiche su notifiche. Una cascata di dlin dlin dlin e vibrazioni. Se dimentichi il cellulare per 10 minuti, quando lo riprendi ti ritrovi 137 notifiche di messaggi non letti. All’inizio penserai (giustamente) oh santa pace cos’è successo?!
Tutto è cominciato con Paola, la mamma di Tommaso, che anche oggi chiede se ciò che suo figlio ha scritto sul diario è corretto perché “pag.1 libro blu” cosa significa? tutta la pagina o solo il primo esercizio? “no perché hanno ancora 7 anni ed è troppa roba. Sono piccoli, dobbiamo dirlo alle maestre”.
Elena dice che Ludovica ha segnato “es.1 pag.2” … quindi??? Help mamme, chi rilancia?
Valentina ci rivela che trattasi di “es.1 pag.1” e che su tutta pagina 1 ci sarà la verifica, domani.
VE-RI-FI-CA?!? DOMANI??? (15 messaggi con faccine impazzite e punti di domanda durante le quali certamente ogni mamma ha cazziato il proprio figlio ricoprendolo di paroline Montersori style).
Interviene Cristina, ha la soluzione: chiama la rappresentante. Lei di certo lo sa!
Maria, la rappresentante, annuncia che la verifica è già stata fatta quella mattina e che i compiti sono da fare sul quaderno e non sul libro: “es.2 pag.2”
Oggi il mio maritozzo mi ha detto che è stato messo dentro il gruppo whatsapp “giovani papà“… no davvero, è uno scherzo? Non lo è, chiedono perché noi ci possiamo organizzare e loro no. Mumble, ma organizzare de che?!
Mamme io intanto sapete che faccio? Vi propongo i fantastici frollini di Santin, al cacao e fleur de sel 😉
- 400 g burro morbido
- 100 g zucchero a velo
- 50 g tuorli
- semi di un baccello di vaniglia
- 400 g farina 00
- 50 g cacao amaro
- fleur de sel o sale Maldon
- zucchero di canna o zucchero a velo per spolverare
- Impastiamo lentamente (anche nella planetaria con l'apposita pala) zucchero, burro, tuorli, vaniglia, metà farina e cacao.
- Dopo alcuni minuti, il tempo necessario per vedere l'impasto divenire omogeneo, uniamo la restante farina e il sale.
- Avvolgiamo nella pellicola e mettiamo a riposo in frigorifero per 1 ora (l'ideale sarebbe fare l'impasto il giorno prima dell'utilizzo).
- Tiriamo fuori dal frigo e lasciamo ammorbidire fino a quando l'impasto torna ad essere stendibile.
- Ricaviamo le forme che desideriamo e rimettiamo a riposo in frigo per almeno 10 minuti (ideali sarebbero un paio d'ore).
- Inforniamo a 170° (io gas e statico) per circa 8 minuti.
- Spolveriamo con zucchero a velo o di canna. Buon Appetito!
![Frollini al cacao e fleur de sel](https://www.clarapasticcia.com/wp-content/uploads/2015/11/IMG_6505_.jpg)
… se la mia big princy scrive male i compiti, dimentica il quaderno a scuola o i libro per gli esercizi … beh … PEGGIO PER LEI. Noi in qualità di genitori dobbiamo insegnar ai nostri figli a essere responsabili. Dopo un 5 o anche due, voglio vedere se dimenticherà ancora qualcosa! Stessa cosa per il diario sul quale scrive i compiti. Non è un insegnamento far vedere loro che noi mamme ci scambiamo messaggi, fotografiamo pagine di quaderni, libri e appunti che poi stampiamo per farli studiare. Ma che razza di insegnamento diamo così?? Dai su … usiamo la chat solo per organizzare aperitivi e brunch, che risparmiamo anche in toner 😉
Una golosa idea Clara, devono essere squisiti!!!! Un bacione
grazie Giuliana!
PAROLE SANTE!!!IO SONO STATA MESSA NEL GRUPPO DELLA CLASSE E IL GIORNO DEL COMPLEANNO DI MIO FIGLIO LE FIGLIE HANNO RUBATO IL TELEFONO ALLE MAMME E LO HANNO INSULTATO!!!CHE AVEVA FATTO??ANCORA DOBBIAMO SCOPRIRLO…DA ALLORA IO NNO CI SONO PIU’ SUL GRUPPO!!!!PERO’ ADESSO VOGLIO GODERMI I TUOI FANTASTICI BISCOTTINI IN SANTA PACE E NESSUNO MI PARLI PIU’ DI WHATSAPP O SI PERMETTA DI DISTURBARMI CON MESSAGGINI!!!!BRAVISSIMA CARA!!!BACI SABRY
Caspita Sabry che esperienza bruttissima! Ma cosa hanno poi detto queste mamme? Sono senza parole!
Non sono mamma, ma se lo fossi eviterei in tutti i modi di farmi inserire in questi gruppi… non ce la posso fare!
I tuoi frollini devono essere deliziosi.
Grazie cara!
Oh mamma, a me è successo lo stesso x organizzare una cena di fine stagione della Coop..all’inizio era x “organizzare” ama poi la cosa ha degenerato..trovavo 250 notifiche al minuto O_O odio i gruppi e sono d’accordo con te, soprattutto se è per il bene di una creatura ancora esente da queste follie!!!
Meglio mangiarsi un biscottino burroso e cioccolatoso che è meglio!
Meglio sì cara zia!!
ma sai che è da un sacco che voglio fare quelli di knam? chissà che contenta la tua amica! ciao tesorino, mi manchi tanto tvb
Anch’io tvb dolcissima Ale!
Questi biscotti sono quelli di Santin!
bacissimi
hahah Clara carissima io sono una di quelle che ho avuto il brivido… sono in una 10 ina di chat della scuola… non solo sono la rappresentate di classe, ma sono anche nel consiglio di istituto.. dunque per me non c’è proprio scampo…. 😀 anche se lo uso solo per le comunicazioni urgenti, è impossibile non leggere o farsi travolgere dall’ordine del giorno 😀 ps ma che foto meravigliose? sei diventata bravissima e questi frollini hanno un aspetto semplicemente divino :**
Simo tu sei stoica e hai anche una gran pazienza 😉
Grazie infinite Simo, mi rendono molto felice i tuoi apprezzamenti!! un grande bacione
Quanto sono invitanti e golosi questi frollini, così cioccolatosi li adoro!!!!
Grazie Speedy!!!