Quanto mi piace reinterpretare a casa quei piatti gustati al ristorante che mi hanno conquistata. Ecco come arriva questa ricetta delle Patate con ripieno di gamberi al gratin! Le ho gustate a pranzo pochi giorni fa presso il ristorante Gavroche. Il locale si trova a Milano nella parte residenziale di Bande Nere, in Via Arzaga 15. Si raggiunge comodamente sia con i mezzi pubblici che con mezzi propri. Il locale è piccolo, 22 posti a sedere al massimo. Si caratterizza per il suo ambiente intimo e accogliente, arredato in modo non omogeneo (bicchieri diversi tra loro, così come le sedie) e di fascino. Gavroche è capace di far sentire come a casa propria ogni commensale e questa sensazione la si respira sin dall’ingresso, dove si viene accolti in modo professionale, gentile e garbato. Il ristorante è perfetto per eventi famigliari, per momenti romantici o professionali di lavoro. L’esperienza gastronomica vissuta è stata molto soddisfacente.
La cucina del giovanissimo chef Niccolò Ceruti propone specialità che coniugano bene tradizione e innovazione. I piatti di carne, pesce e verdure sono rivisitazioni di ricette tradizionali con un tocco di fantasia, per poter conferire sapori e profumi ogni volta nuovi. Il menu viene modificato ogni mese e i piatti si adattano alle offerte ortofrutticole della stagione.
Il nome Gavroche arriva dal personaggio de “I Miserabili” di Victor Hugo; lui è un monello di strada che combatte con dedizione per cambiare le cose. Allo stesso modo il ristorante Gavroche basa la sua proposta sull’idea che solo con la passione si può produrre qualcosa di nuovo, anche a tavola.
Questa deliziosa ricetta Patate ripiene di gamberi al gratin è facile da preparare ed è altresì perfetta per un menu a base di pesce magari pensando al Natale, un’idea semplice quanto particolare!
- 4 patate grosse come un pugno
- 100 g gamberi o gamberetti lessati
- 250 ml di besciamella light (250 ml latte scremato con 40 g di maizena, q.b. sale e noce moscata)
- q.b. dragoncello
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. sale fino
- Laviamo accuratamente le patate. Mettiamole con la buccia in un pentolino pieno di acqua fredda e cuociamole per circa 20 minuti dal bollore.
- Una volta trascorso il tempo, tiriamo fuori dall'acqua e lasciamo raffreddare.
- Nel frattempo prepariamo una besciamella molto leggera: in un pentolino versiamo il latte e poi aggiungiamo la maizena e il sale. Giriamo con cura con una frusta e quando è tutto ben amalgamato senza grumi accendiamo la fiamma dolce. Continuiamo a girare fino a quando inizia ad addensare. Lasciamo che la consistenza resti morbida, aggiungiamo della noce moscata e spegniamo.
- Tagliamo adesso le patate a metà e scaviamole con delicatezza per prelevarne la polpa, mantenendo delle patate la forma di una piccola coppetta.
- Prendiamo la polpa delle patate e mettiamola in un mixer assieme a 180 g di gamberi o gamberetti lessati e a qualche cucchiaiata di besciamella. Mixiamo grossolanamente e finiamo di amalgamare con un cucchiaio. Aggiustiamo di sale e allunghiamo con la besciamella se il composto risultasse troppo compatto.
- Accendiamo il forno e portiamo alla temperatura di 180# (gas e statico).
- Riempiamo le patate con la polpa di patate e gamberi e inforniamo con grill accesso per circa 10 o 15 minuti.
- Sforniamo e impiattiamo facendo dei decori con la besciamella e una pioggia delicata di dragoncello.
- Serviamo subito e Buon Appetito!
Paola dice
le faccio! grazie 🙂
clarapasticcia dice
🙂
Chiara dice
bella ricetta e grazie per le preziose info qualora venissi a Milano, un bacione !
Ilaria dice
Ma che bella idea!!! E’ sempre una grande tentazione provare a replicare quei piatti che ci hanno conquistati (purtroppo non sempre si può chiedere la ricetta…).
clarapasticcia dice
Sì Ilaria è vero, non sempre si può e allora azzardi in casa con risultati che a volte sono lontani dal risultato sperato. In questo caso lo chef ci ha dato ottime indicazioni 😀